LA CITTA' STATO
Tutti i greci ,accumunati da lingua ,religione e costumi, condividevano l'ideale di grecità, ma vivevano in città-stato indipendenti e la loro lealtà andava al loro stato, o polis.
Più di uno stato , essa era un corpo vivente di cittadini , quasi un club- ma per soli uomini.
Le donne, gli schiavi e gli stranieri ne erano esclusi. Molte di queste comunità erano così piccole che i cittadini si conoscevano tutti.
ATENE E SPARTA
Sebbene si alleassero contro i comuni nemici, le due più grandi città greche erano acerrime rivali. Atene era il centro culturale del mondo greco: democratica tollerante, intellettualmente curiosa. Sparta ,invece, apparteneva a una tradizione più antica , autoritaria, militarista, con un'enorme sottoclasse di iloti, veri e propri schiavi dello Stato. Sparta aveva l'esercitopiù formidabile, Atene la marina migliore.
LA DEMOCRAZIA ATENIESE
L'Atene classica la più grande delle città -stato, ebbe il primo governo democratico al mondo. Tutti i cittadini maschi adulti potevano votare , parlare all'Assemblea, eleggere i ministri e prendere parte al governo. L'esempio della democrazia ateniese fu seguito da molte città-stato entro l'area di influenza di Atene. Altre invece guardavano a Sparta , governata da un re e dai nobili.
LE GUERRE PERSIANE
Nel 490a.C. Atene sconfisse gli invasori persiani a Maratona , a 37 Km. da Atene. Dieci anni dopo i persiani tornarono con forze maggiori. Atene e Sparta si unirono per guidare una coalizione di città-stato greche, sconfissero la flotta persiana a Salamina nel 480 a.C. e l'esercito persiano a Platea nel 479a.C. il loro successo decretò l'ascesa di Atene.
Nessun commento:
Posta un commento